Dintorni

Intorno a Villa Mariella, tra piccoli borghi, spiagge infinite e un mare da favola

Alla scoperta del Salento

Scegliere di trascorrere le vacanze al B&B Villa Mariella e nel Salento, significa immergersi in luoghi dal paesaggio mozzafiato, assaporare le prelibatezze tipiche della tradizione enogastronomica e godere della calorosa accoglienza dei salentini.

Passare le vacanze in questo angolo di paradiso significa crogiolarsi al sole su incantevoli spiagge di sabbia bianchissima e tuffarsi nel mare più bello d'Italia, ma anche esplorare un suggestivo entroterra dal paesaggio incontaminato.

Partendo dal B&B è facile e veloce raggiungere le principali località balneari del versante ionico salentino: da Torre Ovo passando per Campomarino di Maruggio, San Pietro in Bevagna e Torre Colimena fino a Punta Prosciutto per poi proseguire fino all'estremità del tacco d'Italia, Santa Maria di Leuca.

dune campomarino di maruggio
campagna salento
degustazione piatti tipici villa mariella
dune campomarino
marina di lizzano torre sgarrata
torre colimena

La costa ionica del Salento

Spiagge infinite e mare limpido a pochi minuti dal B&B Villa Mariella

A soli 5 minuti d'auto dal B&B Villa Mariella, si raggiungono le località balneari di Torre Ovo, con l'omonima torre di avvistamento saracena, Trullo di Mare e Librari, che costituiscono la Marina di Torricella. Spostandosi verso nord, lungo la Litoranea Salentina, si raggiungono le marine di Lizzano e Pulsano, località turistico balneari con tratti di costa caraterizzati da scogliere e cale sabbiose, spiagge ampie e sistemi dunali ricchi di macchia mediterranea.

Verso Sud, invece, Campomarino di Maruggio è una delle località più rinomate per la bellezza del suo mare e per un tratto di costa molto variegato. Alte dune e scogliere racchiudono piccole calette dai colori esotici e un mare dalla limpidezza straordinaria. Qui è presente l'unico porto per l'attracco tra Taranto e Porto Cesareo, suddiviso in porto turistico per piccole imbarcazioni e porto peschereccio che alimenta un piccolo mercato del pesce nel periodo estivo.

Tappa obbligata è anche Torre Colimena, piccolo centro di pescatori, che prende il nome dall'antica torre di avvistamento saracena. Nel suo territorio ricade l'Area Naturale Protetta della Salina dei Monaci, estesa ben 25 ettari, d'importanza strategica per la sosta dei fenicotteri rosa e di altri uccelli migratori che la frequentano, ideale per praticare birdwatching, jogging e per le passeggiate all'aria aperta.

Lo splendido tratto di costa che si può ammirare raggiungendo Punta Prosciutto è caratterizzato da natura incontaminata, spiagge libere e lidi attrezzati, sabbia bianca finissima e mare incredibilmente limpido. Questo tratto è frequentato soprattutto da famiglie per via del basso fondale e dell'ampia visibilità che permette una buona vigilanza dei bambini. È una località molto apprezzata anche da giovani e sportivi che praticano windsurf, immersioni e barca a vela.


L'entroterra salentino

Tra enogastronomia, storia e tradizioni

Il Salento è la destinazione perfetta per vivere esperienze sensoriali uniche e dal sapore autentico. Il B&B Villa Mariella è un punto di partenza strategico per partire alla scoperta di storia, arte, cultura e tradizioni, buon vino e ottimo cibo, partendo proprio da Torricella e dal vicino borgo di Monacizzo!

Quando si parla di Puglia e di Salento in particolare, vengono subito in mente il mare e le spiagge bianche. Ma c'è anche molto altro, bellissimi paesini nell'entroterra dove regnano silenzio e tranquillità, natura incontaminata e tradizioni. C'è un mondo intero da visitare e di cui innamorarsi. Solo per citarne alcuni, il Museo MarTA e il Castello Aragonese a Taranto, passando per i trulli della Valle d'Itria, fino all'incontro dei due mari a Santa Maria di Leuca e il faro di Punta Palascìa ad Otranto.

Ce n'è davvero per tutti i gusti: storia, cultura, città d'arte, siti archeologici importantissimi e tradizioni enogastronomiche di notevole rilevanza a partire da prodotti di eccellenza come olio di oliva e vini corposi come il Negramaro e il Primitivo di Manduria.

castello di torricella

Cosa aspetti a prenotare?

Siamo pronti ad accoglierti con tanti buoni consigli su escursioni e luoghi da visitare.

Contattaci